sabato 30 gennaio 2010

Igiene spirituale


..Il Signore non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell'uomo: l'uomo guarda all'apparenza, ma il Signore guarda al cuore. 1 Samuele 16:7. Ho notato che la mia tolleranza per i problemi di igiene varia secondo le circostanze. Al ristorante, per esempio, sono molto esigente. Se trovassi una mosca nella minestra o se mi facessero sedere a un tavolo prima di sparecchiarlo, mi indignerei. Se trovassi tracce di cibo secco perchè il vasellame no è stato lavato bene, andrei su tutte le furie. Se mi cadesse inavvertitamente il cucchiaio a terra, ne prenderei subito un'altro. Protesterei se dovessi notare tracce di unto sulla saliera. E se mi rendessi conto che le mani del cuoco sono sporche , sarei capace di avvertire l'ufficio d'igiene. Invece, in occasione di un'escursione durante il fine settimana cambia il paesaggio e anche lo spirito. Si cucina sul fuoco all'aperto e le mani del cuoco sono sporche ? Non importa! Anche le mie lo sono. Ci sono tracce del pasto precedente nel mio piatto smaltato? Non importa! Dopo tutto, era commestibile. Mangiamo per terra, i piatti sono appoggiati al suolo ma non ci facciamo caso. Se cade un cucchiaio, lo puliamo sui nostri jeans sporchi, senza nemmeno pensarci, E infine, se un moscerino cade nel cibo, lo togliamo e basta. Il movimento delle nostre mascelle non si interrompe nemmeno per un attimo. Ecco due atteggiamenti completamente diversi. Gesù condannò i farisei per la loro ipocrisia nell'igiene spirituale. Egli dichiarò:" Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perchè pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, mentre dentro sono pieni di rapina e d'intemperanza" ( Matteo 23:25) L'igiene spirituale esige una purificazione interiore e non un semplice colpo di spugna superficiale. Quando esamino la mia relazione con DIO, mi ricordo della mia preoccupazione a volte illogica o discontinua nei confronti dell'igiene personale. E prego con Simon Pietro : "Signore, non (lavarmi) soltanto i piedi, ma anche le mani e il capo" (Giovanni 13:9)

Nessun commento:

Posta un commento