giovedì 15 ottobre 2009

rimuovere i vari strati

Mentre volavo dalla Svezia a Londra. ero seduto accanto ad un uomo d'affare.Cominciammo a parlare del più e del meno.La conversazione ci portò a parlare delle nostre rispettive attività.Gli dissi chi ero(segretario dell'associazione pastrorale della chiesa avventista del settimo giorno) e gli chiesi quale era la sua attività specifica.Mentre parlavamo delle nostre rispettive attività, egli mi disse che la sua attività gli provocava non poci stress.Io allora, citai alcune cose che mi avevano aiutato a combattere lo stress: dieta sana, passeggiate all'aperto, al fresco del mattino, ecc.Dato che avevamo parlato dei problemi che egli incontrava nel suo lavoro, gli chiesi:"Mi dica, che cos'è che nella sua vita riveste il significato più profondo".Stavo portando la conversazione nel campo degli interessi filosofici ed esistenziali.Egli riflettè un momento e quindi diede una risposta generica riguardo al suo lavoro ed alla sua famiglia.Gli domandai che cosa avrebbe dato significato alla sua vita se lavoro e famiglia gli fossero tolti.Egli non rispose.Ebbi, cos'ì l'opportunità di passare all'interesse spirituale.Gli chiesi se credeva in un Dio creatore, in grado di dare un significato alla sua vita nonostante i dolori e le prove che essa ci pone davanti.Confessò che tale concetto gli era del tutto estraneo.Giunsi , così , al punto di poter chiedere il permesso, è questo il punto di transizione per poter parlare della nostra fede.Dobbiamo sempre chiedere il permesso.Perciò dissi al mio interlocutore:"Posso dirle in che modo io ho trovato la pace e la risposta allo stress nella mia vita?".Egli rispose:"Ma certo , dica pure".In questo modo fui in grado di parlare della mia credenza in Dio che ci ha creati, che ci ama e ha un piano per la nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento